Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

Il Titanis walleri

Titanis Walleri

Il Titanis walleri (Brodkorb, 1963) era un gigantesco uccello non volotatore appartenente al genere dei Titanis, vissuto in Nord America durante il Pliocene, approssimativamente tra i cinque e i due milioni di anni fa.

Di fatto il Titanis walleri fu l'ultima evoluzione della famiglia dei Phorusrhacidae, noti come gli uccelli del terrore, originari del continente sudamericano.

Il T. walleri in età adulta poteva raggiungere i 250 cm di altezza e poteva pesare fino a 150 kg, anche se, con molta probabilità c'erano differenze di taglia in base al sesso.

Non si conosce l'esatta morfologia della specie, in quanto non è mai stato ritrovato un cranio, ma con molta probabilità, in base agli studi sulla famiglia di appartenenza, era di dimensioni enormi con un grande becco a forma di scure.

Le ali erano di piccole dimensioni e non idonee al volo.

Nel complesso, il T. walleri era un uccello molto simile ai suoi parenti Phorusrhacos longissimus e Kelenken guillermoi.

Si nutriva prevalentemente di piccoli mammiferi e di rettili, ma all'occorrenza anche di carogne.

In base agli studi condotti sui fossili rinvenuti, è stato stimato che in corsa potesse raggiungere una velocità in 64 km all'ora.

Francesco Stuppello

Francesco Stuppello

Allevamento Ornitologico Amatoriale | R.N.A. 24AR
Allevo per passione LUCHERINI TESTANERA topazio, ancestrali e diluiti; CANARINI AGATA OPALE gialli intensi e brinato; CANARINI SCOTCH FANCY gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; DIAMANTI DI GOULD ancestrali e lutino a testa rossa e testa nera. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'A.O. Cosentina dal 2006, dell'Orniexpo dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio Palmares ho collezionato: 139 primi, 102 secondi, 29 terzi, 8 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle grandi competizioni ho conseguito: 2 podi ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 11 alle Mostre Internazionali, 7 ai Campionati Interregionali; 32 ai Campionati Regionali, 32 a Fringillia, 80 a Il Salone dei Fringillidi.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia.

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI