Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

Semi di Finocchietto Selvatico

Semi di Finocchietto Selvatico | portalbird.com

Il finocchietto selvatico (Foeniculum vulgare) è una pianta spontanea della famiglia delle Umbelliferae largamente diffusa nel bacino del Mediterraneo, nota fin dall'antichità per le sue proprietà benefiche.

Può crescere fino ai due metri di altezza con portamento ramificato.
Le foglie sono di colore verde intenso e ricordano vagamente il fieno.
In estate produce delle ombrelle ricche di piccolissimi fiori gialli, da cui in seguito si sviluppano i frutti ( quelli che chiamiamo semi) che vengono raccolti e posti ad essiccare all'ombra tra la fine di agosto e tutto il mese di settembre, in base alla latitudine.

Il finocchietto selvatico era già noto ai greci e ai romani che lo utilizzavano per aumentare il vigore e il coraggio degli uomini o per leviare i disturbi intestinali.

Il finocchietto selvatico fu largamente usato anche nell'Europa medievale per le sue proprietà benefiche.

I semi di finocchietto sono ricchi di fibre, vitamine e oli essenziali; favoriscono la digestione e alleviano i disturbi addominali, hanno proprietà diuretiche e aiutano ad espellere le tossine dall'organismo, inoltre, regolano la pressione sanguigna e aiutano a combattere i radicali liberi. Hanno anche proprietà antinfiammatore, antiemetiche, antispasmodiche, aromatiche, carminative, emmenagoghe e tonico epatiche.

In ornicoltura trova impiego, in dosi moderate, nelle miscele per fringillidi esotici ed indigeni, anche se normalmente in commercio si trovano i semi di finocchio domestico.

FRANCESCO STUPPELLO 24AR

Francesco Stuppello

Allevo per passione LUCHERINI TESTANERA topazio, ancestrali e diluiti; CANARINI AGATA OPALE gialli intensi e brinato; CANARINI SCOTCH FANCY gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; DIAMANTI DI GOULD ancestrali a testa rossa. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'Associazione Ornitologica Cosentina dal 2006, dell'Orniexpo dal 2014, dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017 e del Club Italiano del Canarino Opale dal 2018. Nel mio PALMARES ho collezionato: 140 primi, 103 secondi, 30 terzi, 8 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle GRANDI COMPETIZIONI ho conseguito: 5 podi ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 11 alle Mostre Internazionali, 7 ai Campionati Interregionali; 32 ai Campionati Regionali, 32 a Fringillia, 80 a Il Salone dei Fringillidi.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS) Italia.

Nella vita sono un freelance e mi occupo di siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com | visittrecchina.it

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI