Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

Organetto Pastello Nero Bruno Maschio

Organetto Pastello Nero Bruno Maschio

La Pastello Nero Bruno è una mutazione genetica a trasmissione ereditaria di natura recessiva legata al sesso. Per molto tempo, negli anni passati, questa mutazione è stata erroneamente definita Agata, ma gli accoppiamenti con il canarino di colore non hanno lasciato dubbi sulla sua reale natura.

Descrizione

Il Maschio dell'Organetto Pastello Nero ha il becco di colore giallastro fiammato di scuro, gli occhi bruno scuri, e le zampe grigio brunastre con unghie nere.

La testa presenta la fronte di colore grigiastro chiaro; metà del vertice anteriore è di colore rosso carminio, mentre l'altra metà, l'occipite e la nuca sono di colore grigiastro finemente striato di grigio scuro; le redini e il contorno superiore del becco sono di colore grigio scuro; tratti sopraccigliari grigio chiaro che iniziano al di sopra degli occhi e proseguono a sfumare verso la nuca; le copritrici auricolari sono di colore grigiastro chiaro finemente striate a formare un disegno a semiluna grigio; la gola con "pizzetto" grigio scuro.

Nella parte inferiore, l'alto petto è di colore grigio chiaro nei soggetti novelli, sfumato di rosso carminio negli adulti dal secondo anno; il basso ventre, il ventre e il sottocoda sono di colore biancastro; i fianchi sono di colore grigio chiaro con striature di colore grigio.

Nelle parte superiore, il dorso è grigio chiaro con striature grigio scure; il codione è sfumato di rosso carminio con fini striature grigie.

Le remiganti sono di colore grigio scuro con bordatura grigio chiaro; le copritrici grigio scuro che vanno a formare con la loro bordatura le barre alari di colore grigio chiaro.

Le penne timoniere sono di colore grigio scuro con orlanture grigio chiaro.

Nei soggetti migliori le melanine e i lipocromi devono essere espressi al massimo della saturazione.

Fonte: Standard F.O.I.

FRANCESCO STUPPELLO 24AR

Francesco Stuppello

Allevo per passione LUCHERINI TESTANERA topazio, ancestrali e diluiti; CANARINI AGATA OPALE gialli intensi e brinato; CANARINI SCOTCH FANCY gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; DIAMANTI DI GOULD ancestrali a testa rossa. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'Associazione Ornitologica Cosentina dal 2006, dell'Orniexpo dal 2014, dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017 e del Club Italiano del Canarino Opale dal 2018. Nel mio PALMARES ho collezionato: 140 primi, 103 secondi, 30 terzi, 8 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle GRANDI COMPETIZIONI ho conseguito: 5 podi ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 11 alle Mostre Internazionali, 7 ai Campionati Interregionali; 32 ai Campionati Regionali, 32 a Fringillia, 80 a Il Salone dei Fringillidi.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS) Italia.

Nella vita sono un freelance e mi occupo di siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com | visittrecchina.it

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI