Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

Mostra Scambio Precova -  Lamezia Terme 2017

Mostra Scambio Precova 2017 a Lamezia Terme (CZ)

L'attesa non fa per me... Ogni volta che devo andare da qualche parte mi ritrovo sveglio molte ore prima della sveglia, con il pensiero fisso di non fare tardi e che tutto sia in apposto!

La scorsa domenica, 19 febbraio 2017, l'appuntamento ornitologico era stato fissato solo alle 8,00 del mattino con Raffaele Bernardo, ma io alle 4 ero già sveglio e operativo.

Colazione, un controllo al volo alle mie attività lavorative e poi alle 6,30 in allevamento, era già tutto pronto dal giorno prima, miscela, pastone, acqua, tutti "allineati e coperti", si anche acqua nel caso mi fossi svegliato tardi, ma visto che non è successo, cambio di acqua fresca e pulita come ogni mattina.

In piena "zona Cesarini", Raffaele via sms posticipa di 15 minuti la partenza... Ci sta, siamo agli albori della nuova stagione cove...
Poco dopo... alle 8,15 partenza da Intavolata Marina direzione Lamezia Terme.

Piacevole viaggio, se pur breve, a parlare di pennuti e poi arrivo alla Masseria I Risi dopo un'ora circa, diventata ormai un punto di elezione per l'ornitologia calabrese.

Al nostro arrivo la piccola sala è già gremita e ognuno cerca il colpo di mercato per completare la rosa 2017, altri di contro cercano di sfoltire l'eccesso.
Nel mio caso è un po' diverso, sono andato solo per passare una sana giornata di pura ornitologia e incontrare tanti amici del "mal di penna", non mi serve niente e non ho nulla in eccesso, ma non si sa mai...
Quindi, un giro tra le gabbie è d'obbligo e guarda guarda... gli occhi si posano su due coppie di agata topazio portate da Pier Luigi Pellegrino, gli agata topazio sono tra i miei preferiti, ma nonostante l'acquolina faccio il bravo e passo avanti... Ma li ho pensati per tutta la mattina.

Nello girare e rigirare incontro tanti amici e si discute dei temi più disparati, ne cito solo alcuni con cui mi sono intrattenuto un po' di più e mi dispiace per chi non nominerò. Tra questi, Francesco Adduci, Luca Lombardo, Enzo Del Pozzo, Pasquale Leone, Fabio Esbardo e tantissimi altri.

Alle 13,00 fine primo tempo e tutti diretti nella sala da pranzo... Va beh...

Dopo il pranzo e i selfie di Vincenzo Maiorota c'è la riunione del ROC a porte aperte, in cui tra le altre cose, il presidente Sergio Pacetti fa presente agli intervenuti che ora in Calabria siamo secidi associazioni, perché anche Crotone ha la sua associazione... Era ora, adesso ogni provincia ha almeno un'associazione. Inoltre si fa presente che Peppe Ielo è attualmente il vicepresidente della C.O.M., un grande traguardo per la Calabria. Infine, Pier Luigi Pellegrino illustra la nascita del nuovo club di specializzazione del canarino opale, colore molto allevato in Calabria ed ho già dato il mio interesse all'iscrizione.

Infine, come nella scorsa edizione, si chiude con la premiazione di tutti i vincitori e di tutti i medagliati del Campionato Italiano di Ercolano 2016 e del Campionato del Mondo di Almeria 2017.
Per la mia associazione, la A.O. Cosentina, vengono premiati Fabio Esbardo, Vincenzo Maiarota, Dario Spinelli e la new entry Pier Luigi Pellegrino.

Infine, dopo i saluti di rito e la foto di gruppo con alcuni amici, io sono sempre quello dietro l'obbiettivo, con Raffaele si fa rientro verso casa.

Arrivederci al prossimo incontro, il 19 marzo si parlerà di Gould.

Francesco Stuppello

Francesco Stuppello

Allevamento Ornitologico Amatoriale | R.N.A. 24AR
Allevo per passione LUCHERINI TESTANERA topazio, ancestrali e diluiti; CANARINI AGATA OPALE gialli intensi e brinato; CANARINI SCOTCH FANCY gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; DIAMANTI DI GOULD ancestrali e lutino a testa rossa e testa nera. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'A.O. Cosentina dal 2006, dell'Orniexpo dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio Palmares ho collezionato: 139 primi, 102 secondi, 29 terzi, 8 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle grandi competizioni ho conseguito: 2 podi ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 11 alle Mostre Internazionali, 7 ai Campionati Interregionali; 32 ai Campionati Regionali, 32 a Fringillia, 80 a Il Salone dei Fringillidi.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia.

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI