Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

1° Incontro Tecnico Specialistico del Canarino Gloster Fancy a Lamezia Terme

1° Incontro Tecnico Specialistico del Canarino Gloster Fancy a Lamezia Terme (CZ)

Domenica 11 dicembre 2016, presso la Masseria I Risi a Lamezia Terme, l'instancabile Domenico Pullì, monumento dell'ornicoltura calabrese, con il Club I.G.S., ha organizzato il 1° Incontro Tecnico Specialistico del Canarino Gloster Fancy in terra di Calabria, in cui il gruppo regionale degli allevatori di Gloster iscritti al club hanno esposto i loro soggetti in una singolare competizione tecnico-didattica.

Il giudizio, alla presenza degli allevatori e degli appassionati ornicoltori calabresi, è stato tenuto da due dei massimi esperti del canarino gloster in Italia, Renato Bonaldo e Riccardo Pappalardo.
Diversamente dalle classiche competizioni del circuito F.O.I.- C.O.M., il giudizio è stato effettuato con metodo inglese, senza scheda di giudizio, premiando i primi sette soggetti di ogni categoria.

Gli esperti Bonaldo e Pappalardo, oltre a giudicare i soggetti, hanno dato anche motivazione delle scelte effettuate, rispondendo alle domande dei presenti subito dopo il giudizio di ogni categoria, dando indicazioni sul punto di vista selettivo, sia mirato all'accoppiamento che all'esposizione.

E' stata per me, ma credo per tanti, la prima occasione di assistere a questo metodo di giudizio, strano per noi italiani, ma praticato da secoli nel Regno Unito.

I soggetti esposti dai glosteristi provenienti da ogni parte della regione sono stati circa 150, alloggiati nelle gabbie da esposizione di tipo inglese, con posatoio di tipo quadrato, che personalmente non avevo mai visto ne sentito, un'altra novità.

Inoltre, anche grazie alle spiegazioni di Gianluca Carbone ho avuto modo di capire qualcosa in più su questo splendido canarino che ad oggi non ho mai allevato.

A mio avviso è stata un'ottima iniziativa per l'incremento dell'ornicoltura calabrese che mira a crescere in ambito nazionale, non solo per gli allevatori del canarino gloster fancy, ma per tutti coloro che sono stati presenti, che hanno avuto modo di passare una bella giornata tra amici e appassionati del "Mal di Penna".

Francesco Stuppello

Francesco Stuppello

Allevamento Ornitologico Amatoriale | R.N.A. 24AR
Allevo per passione LUCHERINI TESTANERA topazio, ancestrali e diluiti; CANARINI agata opale gialli e isabella opale gialli; CANARINI SCOTCH FANCY gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; DIAMANTI DI GOULD ancestrali e lutino a testa rossa e testa nera. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'A.O. Cosentina dal 2006, dell'Orniexpò dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio Palmares ho collezionato: 132 primi, 97 secondi, 29 terzi, 8 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle grandi competizioni ho conseguito: 2 podi ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 9 alle Mostre Internazionali, 32 ai Campionati Regionali, 32 a Fringillia, 80 a Il Salone dei Fringillidi.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI