Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

Gloster e Arlecchini a Mendicino (Cosenza)

Mostra Ornitologica Città di Mendicino 2016

Lo scorso 4 dicembre 2016, di buon mattino mi sono recato nel centro storico di Mendicino per visitare la mostra ornitologica organizzata dall'Associazione Ornitologica Rendese, giunta alla seconda edizione.

La mostra è una sorta di piccola specialistica dedicata ai canarini di forma e posizione lisci e agli I.E.I., con annessi due Grand Prix, uno per i canarini gloster e uno per i canarini arlecchini portoghesi.

Gli ingabbi non erano tantissimi, ma erano esposti un buon numero di gloster e arlecchini portoghesi, un numero che in genere nelle mostre calabresi non si vede sempre, soprattutto negli arlecchini.

Tra i canarini, oltre alle razze su citate, erano esposti anche alcuni soggetti di razza spagnola, ciuffato tedesco e scotch fancy.

Tra gli I.E.I. esposti quelli che mi hanno particolarmente colpito sono stati: un diamante mandarino di buona fattura, un ottimo organetto ancestrale che ma a mio giudizio meritava molto più degli 89 punti riportati dalla scheda, un bel verdone pezzato, un ciuffolotto bruno e un cardellino major ancestrale, e poi molti altri che non elenco per non essere rindondate.

Ho avuto modo di incontrare tanti amici appassionati del settore, presenti nelle vesti di espositori o semplici visitatori, tra cui Cesare Frangella e Vincenzo Zicarelli.

La mostra in fatto di numeri è ancora molto piccola, ma considerando il periodo e l'esclusione del colore dal concorso, nel tempo potrebbe diventare un buon riferimento per l'area cosentina, soprattutto nell'esposizione del gloster e dell'arlecchino portoghese, anche in vista della continua popolarità che le due razze stanno riscuotendo in Calabria negli ultimi anni.

FRANCESCO STUPPELLO 24AR

Francesco Stuppello

Allevo per passione LUCHERINI TESTANERA topazio, ancestrali e diluiti; CANARINI AGATA OPALE gialli intensi e brinato; CANARINI SCOTCH FANCY gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; DIAMANTI DI GOULD ancestrali a testa rossa. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'Associazione Ornitologica Cosentina dal 2006, dell'Orniexpo dal 2014, dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017 e del Club Italiano del Canarino Opale dal 2018. Nel mio PALMARES ho collezionato: 140 primi, 103 secondi, 30 terzi, 8 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle GRANDI COMPETIZIONI ho conseguito: 5 podi ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 11 alle Mostre Internazionali, 7 ai Campionati Interregionali; 32 ai Campionati Regionali, 32 a Fringillia, 80 a Il Salone dei Fringillidi.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS) Italia.

Nella vita sono un freelance e mi occupo di siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com | visittrecchina.it

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI