Allevamento Ornitologico Amatoriale Eos di Francesco Stuppello

Gloster e Arlecchini a Mendicino... Mostra Ornitologica Città di Mendicino 2016

Mostra Ornitologica Città di Mendicino 2016

Lo scorso 4 dicembre 2016, di buon mattino, mi sono recato nel centro storico di Mendicino per visitare la mostra ornitologica organizzata dall'Associazione Ornitologica Rendese, giunta alla seconda edizione.

La mostra è una sorta di piccola specialistica dedicata ai canarini di forma e posizione lisci e agli I.E.I., con annessi due Grand Prix, uno per i canarini gloster e uno per i canarini arlecchini portoghesi.

Gli ingabbi non erano tantissimi, ma erano esposti un buon numero di gloster e arlecchini portoghesi, un numero che in genere nelle mostre calabresi non si vede sempre, soprattutto negli arlecchini.

Tra i canarini, oltre alle razze su citate, erano esposti anche alcuni soggetti di razza spagnola, ciuffato tedesco e scotch fancy.

Tra gli I.E.I. esposti, quelli che mi hanno particolarmente colpito, sono stati: un diamante mandarino di buona fattura, un ottimo organetto ancestrale che ma a mio giudizio meritava molto più degli 89 punti riportati dalla scheda, un bel verdone pezzato, un ciuffolotto bruno e un cardellino major ancestrale, e poi molti altri che non elenco per non essere rindondate.

Ho avuto modo di incontrare tanti amici appassionati del settore, presenti nelle vesti di espositori o semplici visitatori, tra cui Cesare Frangella e Vincenzo Zicarelli.

La mostra, in fatto di numeri è ancora molto piccola, ma considerando il periodo e l'esclusione del colore dal concorso, nel tempo potrebbe diventare un buon riferimento per l'area cosentina, soprattutto nell'esposizione del gloster e dell'arlecchino portoghese, anche in vista della continua popolarità che le due razze stanno riscuotendo in Calabria negli ultimi anni.

Francesco Stuppello

Francesco Stuppello

Allevamento Ornitologico Amatoriale | R.N.A. 24AR
Allevo per passione lucherini testanera topazio, ancestrali e diluiti; canarini agata opale gialli e isabella opale gialli; canarini scotch gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; diamanti di Gould. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'A.O. Cosentina dal 2006, dell'Orniexpò dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio Palmares ho collezionato: 119 primi, 95 secondi, 28 terzi, 6 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle grandi competizioni ho conseguito: 2 medaglie ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 32 ai Campionati Regionali, 29 a Fringillia, 79 a Il Salone dei Fringillidi e 8 alle Mostre Internazionali.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI