Allevamento Ornitologico Amatoriale Eos di Francesco Stuppello

14a Mostra Ornitologica Città di Castrovillari

Mostra Ornitologica Città di Castrovillari 2016

Dal 12 al 16 ottobre 2016, presso la sede A.N.A.S. di Castrovillari, si è tenuta la XIV Mostra Ornitologica Città di Castrovillari, organizzata dall'Associazione Ornitologica del Pollino.

In mostra sono stati esposti a concorso 712 soggetti, da circa 80 allevatori, in gran parte provenienti dalla provincia di Cosenza e dalle regioni limitrofe, quali Campania, Basilicata e Puglia.

Come sempre il maggior numero di ingabbi è stato realizzato dai canarini di colore che tra soggetti lipocromici e melaninici hanno totalizzato 314 uccelli in gara; a seguire il numero più nutrito è stato quello della forma e posizione liscia con 207 soggetti, poi gli I.E.I. con 119, la forma e posizione arricciata con 42 e gli ondulati e psittacidi con 30 soggetti.

Come ogni anno la Mostra Ornitologica di Castrovillari si è distinta nell'esposizione della forma e posizione liscia, nonostante in contemporanea si siano svolte due manifestazioni specialistiche del settore.

Anche in questa edizione l'A.O.P. si è avvalsa della collaborazione di quattro prestigiosi club italiani del settore, il Club Italiano Razza Spagnola, il Lizard Canary Club Italiano, il Fife Fancy Canary Club Italiano e lo Scotch Canary Club Italiano.

Il gruppo più nutrito di canarini esposti è stato quello dei Fife Fancy con 58 soggetti in gara, a seguire quello della Razza Spagnola con 56 soggetti, poi lo Scotch Fancy con 35, l' Arlecchino Portoghese con 21, il Gloster Fancy con 18, il Japan Hoso con 10, il Lizard con 9 e il Lancashire con 2.

Come avvenuto già nelle edizioni passate, la premiazione è stata ben curata dal gruppo ornigazzatore, con l'attribuzione di premi in prodotti tipici affiancati alla premiazione canonica di diploma e coccarda per le categorie a concorso, che ha visto premiati i primi e i secondi di ogni categoria; coppe, trofei, diplomi e coccarde ai premi speciali assegnati ai Campioni Razza e ai Best di Categoria e, Mega Coppa al Best in Show.

Nei rispettivi gruppi i vincitori dei Migliori 10 sono risultati: Vincenzo Nicoletti nei canarini lipocromici con 901 punti, Giuseppe Conte con 905 punti nei canarini melaninici, Andrea Leo con 903 punti negli I.E.I., Aldo De Luca con 891 punti nei canarini arricciati, Carmine Varcasia con 893 punti nei canarini di forma e posizione pesanti, Cristian Nicolao con 899 punti nei canarini da forma e posizione leggeri, Daniele Ruà con 901 punti nel gruppo degli ondulati e psittacidi.

Nei Campioni Razza, Franco Nicola si è aggiudicato quello degli ibridi con 93 punti con un ciuffolotto x altri fringillidi, Luigi Lia quello dei canarini melaninici con un canarino nero intenso giallo da 93 punti, sempre Luigi Lia quello degli arricciati con un arricciato del nord da 91 punti, Cristian Malvaggio il campione razza degli psittacidi con un agapornis roseicollis da 93 punti, Renato Noia quello della forma e posizione leggera con un canarino razza spagnola da 92 punti, Luigi Perri quello degli ondulati con un pappagallino da 91 punti, Andrea Leo ha vinto quello degli esotici con un maschio di diamante di Gould da 93 punti, Giovanni Alfano ha vinto il campione razza degli indigeni con un fringuello ancestrale da 92 punti, Domenico De Maio quello dei canarini lipocromici con un rosso brinato ad ali bianche da 93 punti e infine Carmine Varcasia quello della forma e posizione pesante con uno scotch fancy da 91 punti.

I Best di Categorie sono risultati Franco Nicola negli I.E.I., Luigi Lia nei canarini di colore, sempre Luigi Lia nei carini arricciati, Cristian Malvaggio negli ondulati e psittacidi e Renato Noia nella forma e posizione.

Franco Nicola, infine, si è aggiudicato la mega coppa del Best in Show.

L'Associazione Ornitologica del Pollino come sempre si è distinta per l'accoglienza ai visitatori e agli espositori e durante la mattina della domenica ha offerto un piccolo buffet di benvenuto a tutti i presenti.

Francesco Stuppello

Francesco Stuppello

Allevamento Ornitologico Amatoriale | R.N.A. 24AR
Allevo per passione lucherini testanera topazio, ancestrali e diluiti; canarini agata opale gialli e isabella opale gialli; canarini scotch gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; diamanti di Gould. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'A.O. Cosentina dal 2006, dell'Orniexpò dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio Palmares ho collezionato: 119 primi, 95 secondi, 28 terzi, 6 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle grandi competizioni ho conseguito: 2 medaglie ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 32 ai Campionati Regionali, 29 a Fringillia, 79 a Il Salone dei Fringillidi e 8 alle Mostre Internazionali.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

contentmap_plugin

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI