Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

eosonline.itRealizzazione Siti Web
Vai su eosonline.it e scopri pacchetti e vantaggi... Oppure Chiama 366.1385153

eosonline.itRealizzazione Siti Web
Vai su eosonline.it e scopri pacchetti e vantaggi... Oppure Chiama 366.1385153

Lucherino Ventre Giallo

Lucherino Ventre Giallo (Spinus xanthogastrus)

Il Lucherino Ventre Giallo (Spinus xanthogastrus, Du Bus de Gisignies 1855) è un fringillide del genere Spinus.

Si tratta di uno spinus del continente centro e sud americano diffuso in un areale che va dal Costa Rica fino alla Bolivia centrale, presente solo nel lato occidentale del continente, a ridosso della Cordigliera delle Ande tra gli 800 ed i 3700 metri di quota. Vive ai margini delle foreste, dove si ciba di semi immaturi, insetti e piccole larve.

Sottospecie e Diffusione

Oltre alla specie nominale è presente una sola sottospecie:

Lo Spinus xanthogastrus xanthogastrus  vive in quasi tutto l’areale: Costa Rica, Panama, Colombia occidentale ed Ecuador, anche se in quest’ultimo stato è meno presente;

lo Spinus xanthogastrus stejnegeri è l’unica sottospecie conosciuta ed è distribuita in Perù e Bolivia.

Descrizione e Dimorfismo Sessuale

La taglia è di circa 11 centimetri e il dimorfismo sessuale è molto evidente.

Il maschio è lo spinus con maggiore quantità di nero diffuso sulla livrea se si esclude il Negrito della Bolivia, infatti è completamente nero se si escludono i fianchi, il ventre e l’alto petto, che sono di colore giallo oro, e la barra alare di colore giallo intenso.
Le zampe sono nere ed il becco è molto scuro.

La femmina ha la testa, il collo, il dorso ed il codione, verdi con soffusioni di colore nero; l’alto petto è verde con infiltrazioni di lipocromo giallo, così come il sopracciglio; il ventre è giallo pallido.

Riproduzione

In riproduzione le uova deposte sono generalmente 4 o 5.
L’incubazione dura 12 giorni e i piccoli sono nutriti da entrambi i genitori con larve, piccoli insetti e semi immaturi, fino allo svezzamento che avviene a circa 40 giorni di vita.

Francesco Stuppello 24AR

Francesco Stuppello

Allevo per passione LUCHERINI TESTANERA topazio, ancestrali e diluiti; CANARINI AGATA OPALE gialli intensi e brinato; CANARINI SCOTCH FANCY gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; DIAMANTI DI GOULD ancestrali a testa rossa. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'Associazione Ornitologica Cosentina dal 2006, dell'Orniexpo dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio PALMARES ho collezionato: 140 primi, 103 secondi, 30 terzi, 8 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle GRANDI COMPETIZIONI ho conseguito: 5 podi ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 11 alle Mostre Internazionali, 7 ai Campionati Interregionali; 32 ai Campionati Regionali, 32 a Fringillia, 80 a Il Salone dei Fringillidi.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia.

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI