Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

Fringuello Opale Maschio

Fringuello Opale Maschio

Il Fringuello Opale è interessato dalla mutazione opale di natura recessiva autosomica, esattamente come quella apparsa sul canarino.
La principale caratteristica di questa mutazione è l'effetto di riduzione melanica sia a livello quantitativo che qualitativo. La particolare deposizione del deposito melanico provoca l'effetto di rifrazione della luce che genera, solo nei disegni su questa base, e solo in presenza di una quantità ottimale, l'opalescenza e l'effetto blu/azzurrino.

Descrizione

Nei soggetti di sesso maschile il becco è di colore grigio scuro bluastro in estate e grigio scuro in inverno.
Gli occhi sono di colore nerastro.
La testa presenta la fronte nerastra; la corona, l'occipite e la nuca di colore grigio scuro bluastro; le guance, i lori, la regione auricolare, il mento e il sopracciglio sono di colore rosato.
Il dorso è giallo-verdastro; le spalle sono di colore grigio scuro bluastro; il petto, la gola e i fianchi si presentano di colore rosa molto chiaro con velo grigio chiaro bluastro.
Il ventre è di colore bianco.
Nelle ali, le remiganti primarie sono di colore grigio-blu; le remiganti secondarie sono di colore grigio-blu, con un bordo giallastro nella parte inferiore; le copritrici alari sono biancastre; la barra alare è di colore giallo-verdastra con piccolo specchio biancastro.
Nella coda, le penne timonieri sono di colore grigio-bluastro, finemente bordate di giallo-verdastro lungo il vessillo esterno; le timoniere esterne hanno una grande macchia bianca nella loro parte inferiore.
Il sopracoda è giallo.
Le zampe sono nerastre.

Nei soggetti migliori le melanine e i lipocromi devono essere espressi al massimo della saturazione.

Fonte: Standard F.O.I.

Francesco Stuppello

Francesco Stuppello

Allevamento Ornitologico Amatoriale | R.N.A. 24AR
Allevo per passione lucherini testanera topazio, ancestrali e diluiti; canarini agata opale gialli e isabella opale gialli; canarini scotch gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; diamanti di Gould. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'A.O. Cosentina dal 2006, dell'Orniexpò dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio Palmares ho collezionato: 119 primi, 95 secondi, 28 terzi, 6 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle grandi competizioni ho conseguito: 2 medaglie ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 32 ai Campionati Regionali, 29 a Fringillia, 79 a Il Salone dei Fringillidi e 8 alle Mostre Internazionali.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI