Allevamento Ornitologico Amatoriale Eos di Francesco Stuppello

Cunicalabria 2016, 1a Mostra del registro anagrafico ANCI della specie cunicola

Cunicalabria - Mostra di Conigli 2016 - Montalto Uffugo (CS)

Il coniglio, da sempre, è uno dei miei animali preferiti, una ventina di anni fa avevo messo su anche un piccolo allevamento, conigli nostrani, i "leparìgni" come diciamo a Tortora, e qualche soggetto di razza reperito qua e la tra i contadini del luogo. Soggetti di scarso valore selettivo, ma con tutta franchezza, negli anni '90 non immaginavo che si allevasse anche per fare gare, ne con i conigli, ne con gli uccelli.

Per questo, quando lo scorso novembre su internet ho visto che a Montalto Uffugo ci sarebbe stata una mostra nazionale dedicata a questo magnifico animale, ho colto l'occasione al volo per poter vedere da vicino una mostra di conigli.

Il 7 dicembre mattina, in compagnia di mio suocero, mi sono recato presso il Garden Coretto, una bella struttura dell'area, dove si svolgeva la manifestazione, Cunicalabria 2016 1a Mostra del registro anagrafico ANCI della specie cunicola.

Erano esposti un buon numero di conigli, non ho idea quanti ce ne siano in una normale mostra cunicola, ma per me erano tanti.
Soggetti bellissimi, alcuni dei quali non avevo mai avuto modo di vedere dal vivo.
Erano esposti esemplari delle razze: Bianca di Nuova Zelanda, Fulva di Borgogna, Lepre, Gigante Grigio, Gigante Bianco, Gigante Pezzato, Argentata di Champagne, Blu di Vienna (il mio preferito), Hotot, Rossa della Nuova Zelanda, Bianca di Vienna, Pezzata Tricolore, Pezzata Inglese, Ermellino, Gigante Pezzato Blu etc.

Ho avuto modo di vedere che ogni soggetto aveva una scheda di giudizio allegata alla gabbia, così come si fa nelle mostre ornitologiche, con allegate le varie chiamate di voto, ma diversamente dalle mostre di uccelli, su ogni scheda oltre ai dati del coniglio era riportato anche il nome dell'allevatore.

Come al solito non mi sono accontentato solo di osservare, ma, ho colto l'occasione per porre domande ad alcuni allevatori presenti, per sapere qualcosa in più sulle mostre cunicole e su i conigli in genere, e per approfondire meglio l'argomento ho anche fatto acquisti, purtroppo non una bella coppia di conigli, per ora non è possibile tenerli, ma il manuale Razze Cunicole Norme Tecniche dell'ANCI, l'Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani.

Smanettando su internet ho visto che non sono tantissime le mostre di conigli, rispetto a quelle degli uccelli, ma soprattutto, quasi tutte si svolgono nell'Italia settentrionale. Nel calendario 2016, se non ho visto male, oltre a questa di Montalto Uffugo, ne è stata organizzata un'altra a Foggia.

Spero che gli appassionati calabresi di coniglio, organizzino anche per il prossimo anno una mostra cunicola in regione, magari ancora a Montalto Uffugo, di sicuro come visitatore non mancherò.

Francesco Stuppello

Francesco Stuppello

Allevamento Ornitologico Amatoriale | R.N.A. 24AR
Allevo per passione lucherini testanera topazio, ancestrali e diluiti; canarini agata opale gialli e isabella opale gialli; canarini scotch gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; diamanti di Gould. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'A.O. Cosentina dal 2006, dell'Orniexpò dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio Palmares ho collezionato: 119 primi, 95 secondi, 28 terzi, 6 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle grandi competizioni ho conseguito: 2 medaglie ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 32 ai Campionati Regionali, 29 a Fringillia, 79 a Il Salone dei Fringillidi e 8 alle Mostre Internazionali.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI