Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

Ciuffolotto Bruno Maschio

Ciuffolotto Bruno Maschio

Il Ciuffolotto Bruno è interessato dalla mutazione bruno di natura sesso legato esattamente come quella apparsa sul canarino.
La principale caratteristica di questa mutazione è sostituire l'eumelanina nera in eumelanina bruna, interessando quelle aree del piumaggio che nel tipo ancestrale sono nere e grigie, dove le prime diventano testa di moro e le seconde brune.

Descrizione

La mandibola superiore è di colore bruno, mentre quella inferiore è di colore carnicino.
Gli occhi sono di colore bruno scuro.
Il collo e la calotta sono testa di moro molto scuro, quasi tendente al nero; la nuca è corta e molto tozza.
Il dorso è brunastro chiaro con riflessi beige.
Le spalline sono di colore brunastro chiaro.
La gola, il petto e i fianchi sono rosati.
Il ventre è biancastro.
Le remiganti primarie sono brune; le remiganti secondarie sono brune molto scure, quasi
tendente al nero; le copritrici sono brune molto scure tendenti al nero; la banda alare è di colore brunastro chiaro; due piccole piume rosa guarniscono l'estremità delle remiganti.
La coda è di colore bruno molto scuro con riflessi metallici; le timoniere hanno la loro parte esterna bruna molto scura a riflessi metallici e la loro parte interna bruna, salvo le due timoniere mediane che sono interamente bruno scure a riflessi metallici; nella parte superiore la coda ha un aspetto molto scuro e metallico; il sopraccoda è di colore bianco.
Le zampe sono brune con unghie di brune.

Nei soggetti migliori le melanine e i lipocromi devono essere espressi al massimo della saturazione.

Fonte: Standard F.O.I.

FRANCESCO STUPPELLO 24AR

Francesco Stuppello

Allevo per passione LUCHERINI TESTANERA topazio, ancestrali e diluiti; CANARINI AGATA OPALE gialli intensi e brinato; CANARINI SCOTCH FANCY gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'Associazione Ornitologica Cosentina dal 2006, dell'Orniexpo dal 2014, dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017 e del Club Italiano del Canarino Opale dal 2018. Nel mio PALMARES ho collezionato: 140 primi, 103 secondi, 30 terzi, 8 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle GRANDI COMPETIZIONI ho conseguito: 5 podi ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 11 alle Mostre Internazionali, 7 ai Campionati Interregionali; 32 ai Campionati Regionali, 32 a Fringillia, 80 a Il Salone dei Fringillidi.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS) Italia.

Nella vita sono un freelance e mi occupo di siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com | visittrecchina.it

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva