Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

eosonline.itRealizzazione Siti Web
Vai su eosonline.it e scopri pacchetti e vantaggi... Oppure Chiama 366.1385153

eosonline.itRealizzazione Siti Web
Vai su eosonline.it e scopri pacchetti e vantaggi... Oppure Chiama 366.1385153

Canarino Nero Pastello Ali Grigie

Canarino Nero Pastello Ali Grigie Mosaico Rosso Maschio - Foto Enzo Del Pozzo

Il Nero Pastello Ali Grigie è un Tipo del Canarino di Colore, la cui natura è argomento di diverse ipotesi, sia da parte di esperti giudici che da parte di allevatori della categoria.

Ipotesi sulle Origini

Le ipotesi sono divergenti tra loro e si dividono in tre gruppi principali:

  1. La prima ipotesi sostiene che il fenotipo ali grigie si sia generato dalla sovrapposizione di una mutazione autosomica con la mutazione pastello.
  2. La seconda ipotesi sostiene che non si tratta di una sovrapposizione, ne di una mutazione diversa da quella del pastello classico, ma semplicemente il frutto di un risultato selettivo avuto negli anni.
  3. La terza ipotesi fa derivare il fenotipo da una mutazione allelica alla mutazione pastello, ma rispetto a quest’ultima sia a penetranza incompleta ed espressività variabile.

Quindi per ora non è stata individuata la reale natura di questo fenotipo.

Descrizione e Selezione

Nel Canarino Nero Pastello Ali Grigie, l'eumelanina deve essere ridotta fino a raggiungere la tonalità grigio alluminio, mentre il disegno deve avere la tipica conformazione a scaglie.

Riduzione delle striature, vergature e marcature con effetto "Ali Grigie" che si estende a tutta la livrea conformando un tipico disegno a scaglie grigio- alluminio, contornate da bordi di eumelanina ridotta, color grigio antracite (stessa tonalità del Nero Pastello) come pure la rachide. Assenza di bruno evidente. Becco, zampe unghie di colore nero. 

La feomelanina bruna deve essere completamente assente.

Sovrapposizioni

Così come avvenuto con gli altri fenotipi, il nero pastello ali grigie è stato sovrapposto a tutte le varietà di colore del canarino, rosso, bianco recessivo, bianco dominante e giallo, oltre alla mutazione avorio, sia avorio giallo che rosso.
Allo stesso modo il fenotipo nero pastello ali grigie è stato sovrapposto a tutte e tre le categorie esistenti nei canarini, brinato, intenso e mosaico.

Fonte:

Standard F.O.I.

Francesco Stuppello 24AR

Francesco Stuppello

Allevo per passione LUCHERINI TESTANERA topazio, ancestrali e diluiti; CANARINI AGATA OPALE gialli intensi e brinato; CANARINI SCOTCH FANCY gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; DIAMANTI DI GOULD ancestrali a testa rossa. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'Associazione Ornitologica Cosentina dal 2006, dell'Orniexpo dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio PALMARES ho collezionato: 140 primi, 103 secondi, 30 terzi, 8 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle GRANDI COMPETIZIONI ho conseguito: 5 podi ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 11 alle Mostre Internazionali, 7 ai Campionati Interregionali; 32 ai Campionati Regionali, 32 a Fringillia, 80 a Il Salone dei Fringillidi.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia.

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI