Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

Origini del Canarino Gloster Fancy

Il Canarino Gloster Fancy, detto anche più semplicemente Gloster, è uno dei canarini più piccoli della forma e posizione lisci, lungo solo undici centimetri, almeno secondo lo standard, poi nella realtà le cose vanno un po' diversamente poiché la misura è indicativa.

E' uno dei canarini più popolari in assoluto, anche se la sua comparsa è relativamente recente.

La sua selezione ha avuto inizio intorno agli anni '20 del '900 in Inghilterra, patria di molti canarini da forma e posizione lisci, i cosidetti canarini inglesi, nel distretto di Gloucester, il cui nome per contrazione ha generato la parola Gloster.

La sua origine è legata alla signora Rogerson di Cheltenham che ebbe l’intuizione e la spregiudicatezza di accoppiare ai suoi canarini crested di piccola taglia, dei canarini border ed harzer roller.

Da questi accoppiamenti nacquero dei crested molto piccoli, e quando la signora Rogerson decise di esporli, gli esperti inglesi stabilirono di creare una nuova razza.

Qualche anno più tardi fu fondato il Gloster Fancy Canay Club, che riconobbe la razza nel 1930.

In questo modo ebbe inizio la storia di uno dei canarini più popolari ed allevati al mondo.

N.B. I soggetti presenti nelle foto della pagina sono stati fotografati durante il primo Incontro Tecnico Specialistico del Canarino Gloster Fancy in Calabria a Lamezia Terme (CZ)

Francesco Stuppello

Francesco Stuppello

Allevamento Ornitologico Amatoriale | R.N.A. 24AR
Allevo per passione lucherini testanera topazio, ancestrali e diluiti; canarini agata opale gialli e isabella opale gialli; canarini scotch gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; diamanti di Gould. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'A.O. Cosentina dal 2006, dell'Orniexpò dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio Palmares ho collezionato: 119 primi, 95 secondi, 28 terzi, 6 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle grandi competizioni ho conseguito: 2 medaglie ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 32 ai Campionati Regionali, 29 a Fringillia, 79 a Il Salone dei Fringillidi e 8 alle Mostre Internazionali.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI