Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

eosonline.itRealizzazione Siti Web
Vai su eosonline.it e scopri pacchetti e vantaggi... Oppure Chiama 366.1385153

eosonline.itRealizzazione Siti Web
Vai su eosonline.it e scopri pacchetti e vantaggi... Oppure Chiama 366.1385153

Canarino Agata

Canarino Agata Mosaico Rosso Maschio - Foto Enzo Del Pozzo

Il fenotipo Agata del Canarino di Colore è una mutazione legata al sesso nella quale avviene una riduzione quantitativa dell'eumelanina nera e della feomelanina bruna.
Questa riduzione in ornicoltura è denominata con il termine non appropriato di diluizione.

Natura e Descrizione

In canaricoltura la mutazione agata è definita 1° fattore di riduzione.

In questa mutazione, in modo naturale l'eumelanina nera si riduce del 50%, mentre la feomelanina è presente con una quota del 20%, ma queste quantità di melanine attualmente non rispecchiano le linee selettive del Canarino Agata .

Attualmente per effetto della mirata selezione avvenuta nel corso degli anni, il Canarino Agata si presenta con la  feomelanina fortemente ridotta, forte concentrazione del nero nelle striature, vergature e marcature con ampia bordatura di colore grigio perla alle timoniere e remiganti.

Il fondo deve essere di colore grigio molto chiaro e luminoso. Le striature della testa, del dorso e dei fianchi devono essere sottili ed interrotte. I mustacchi netti e ben segnati; abbondante zona sopraccigliare priva di melanina (specialmente negli intensi).

Il fenotipo agata insieme al fenotipo bruno, all' isabella ed al nero, fa parte del gruppo dei canarini melaninici classici, ai quali nel tempo sono state sovrapposte le altre mutazioni.

Con molta probabilità attualmente è il canarino di colore più allevato al mondo.

Interazioni ottenute con il Canarino Agata

Agata + Bruno = Isabella;
Agata + Lutino = Satiné;
Agata + Pastello = Agata Pastello;
Agata + Opale = Agata Opale;
Agata + Topazio = Agata Topazio;
Agata + Eumo = Agata Eumo;
Agata + Onice = Agata Onice;
Agata + Cobalto = Agata Cobalto.

Essendo la Phaeo la mutazione con la massima espressione della feomelanina, è riduttivo dire che non si selezionano gli agata-phaeo!

Così come avvenuto con le altre mutazioni, il fenotipo agata è stato sovrapposto a tutte le varietà di colore del canarino, rosso, bianco recessivo, bianco dominante e giallo, oltre alla mutazione avorio, sia avorio giallo che avorio rosso.

Allo stesso modo il fenotipo agata è stato sovrapposto a tutte e tre le categorie esistenti nel canarino di colore: brinato, intenso e mosaico.

Fonte:

Standard F.O.I.

Francesco Stuppello 24AR

Francesco Stuppello

Allevo per passione LUCHERINI TESTANERA topazio, ancestrali e diluiti; CANARINI AGATA OPALE gialli intensi e brinato; CANARINI SCOTCH FANCY gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; DIAMANTI DI GOULD ancestrali a testa rossa. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'Associazione Ornitologica Cosentina dal 2006, dell'Orniexpo dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio PALMARES ho collezionato: 140 primi, 103 secondi, 30 terzi, 8 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle GRANDI COMPETIZIONI ho conseguito: 5 podi ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 11 alle Mostre Internazionali, 7 ai Campionati Interregionali; 32 ai Campionati Regionali, 32 a Fringillia, 80 a Il Salone dei Fringillidi.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia.

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI