Canarino Agata Cobalto

Canarino Agata Cobalto Bianco Dominante - Foto Enzo Del Pozzo

Il fenotipo Agata Cobalto del Canarino di Colore è un'interazione tra due mutazioni, una legata al sesso, la mutazione agata, e una autosomica recessiva, la mutazione cobalto, ottenuta per crossing-over.

Natura, Descrizione e Selezione

Questo fenotipo deve avere un disegno eumelanico simile a quello del canarino agata classico, con un'estensione della melanina alle parti estreme di tutte le piume e le penne, in modo particolarmente evidente sul petto, sui fianchi e ancor più evidenziato sul ventre.

Importante! Non devono essere presenti zone di schiarite.

Deve avere un'ampia bordatura grigio perla sulle remiganti e sulle timonieri, segnali di evidente riduzione feomelaninica.

I mustacchi devono essere ben evidenti e caratterizzati da pigmento nero.

Le striature sulla testa, sul dorso e sui fianchi sottili, interrotte e simmetriche con scomparsa del pigmento melaninico nella zona sopracciliare.

Inoltre, deve avvenire un rafforzamento della pigmentazione melanica sul colore di fondo, ad ogni modo diluita come nel canarino agata classico, che conferisce al mantello una tonalità grigio argento.

La feomelanina deve essere  ridotta al massimo.

Il becco, le zampe e le unghie devono essere di colore carnicino come nel canarino agata classico.

Sovrapposizioni

Così come avvenuto con le altre mutazioni, il fenotipo agata cobalto è stato sovrapposto a tutte le varietà di colore del canarino: rosso, bianco recessivo, bianco dominante e giallo, oltre alla mutazione avorio, sia avorio giallo che rosso.
Allo stesso modo è stato sovrapposto a tutte e tre le categorie esistenti nei canarini: brinato, intenso e mosaico.

Fonte:

Standard F.O.I.

Francesco Stuppello 24AR

Francesco Stuppello

Allevo per passione LUCHERINI TESTANERA topazio, ancestrali e diluiti; CANARINI AGATA OPALE gialli intensi e brinato; CANARINI SCOTCH FANCY gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; DIAMANTI DI GOULD ancestrali a testa rossa. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'Associazione Ornitologica Cosentina dal 2006, dell'Orniexpo dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio PALMARES ho collezionato: 140 primi, 103 secondi, 30 terzi, 8 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle GRANDI COMPETIZIONI ho conseguito: 5 podi ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 11 alle Mostre Internazionali, 7 ai Campionati Interregionali; 32 ai Campionati Regionali, 32 a Fringillia, 80 a Il Salone dei Fringillidi.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia.

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI