Allevamento Ornitologico Amatoriale Eos di Francesco Stuppello

La Storia del Gigante di Gant

Il Gigante di Gant, denominato anche Canarino Olandese o Grande Olandese, e sul tramonto della sua epoca Vecchio Olandese, fu una protorazza di canarini da forma e posizione che comparve nella regione storica delle Fiandre nel XVII secolo.

I Giganti di Gant avevano dimensioni maggiori rispetto agli altri canarini loro contemporanei, inoltre, molti di loro avevano una postura buttata in avanti e/o le prime piume arricciate sul petto.

Non componevano una razza omogenea, ma furono ugualmente raggruppati tutti nella definizione di Gigante di Gant e furono tra i più allevati della loro epoca.

Da questi canarini, che possono essere tranquillamente elevati a figure mitologiche della canarinicoltura mondiale, nei secoli successivi discenderanno, chi in modo diretto e chi dai loro discendenti, tutti i canarini arricciati, la maggior parte dei canarini da forma e posizione ed il canarino malinois waterslager.

Il Gigante di Gant è stato un canarino che ha fatto la storia, attualmente, nonostante sia considerato estinto, continua a vivere in tutti i suoi discendenti che a milioni nascono ogni anno.

Francesco Stuppello

Francesco Stuppello

Allevamento Ornitologico Amatoriale | R.N.A. 24AR
Allevo per passione lucherini testanera topazio, ancestrali e diluiti; canarini agata opale gialli e isabella opale gialli; canarini scotch gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; diamanti di Gould. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'A.O. Cosentina dal 2006, dell'Orniexpò dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio Palmares ho collezionato: 119 primi, 95 secondi, 28 terzi, 6 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle grandi competizioni ho conseguito: 2 medaglie ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 32 ai Campionati Regionali, 29 a Fringillia, 79 a Il Salone dei Fringillidi e 8 alle Mostre Internazionali.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI