Allevamento Francesco Stuppello | Acquappesa (CS)

Origini del Canarino Arricciato di Parigi

Canarino Arricciato di Parigi

Il Canarino Arricciato di Parigi, detto anche più semplicemente Parigino, è un canarino da forma e posizione di tipo arricciato.

L'Arricciato di Parigi è un diretto discendente dei Canarini Trombettieri arrivati nel nord della Francia dall’Olanda, dove alcuni allevatori olandesi ebbero la geniale idea di accoppiare gli stessi con dei Canarini Lancashire per migliorarne la taglia.

Intorno al 1860 la differenza con il canarino olandese del nord era tale da poter decretare la nascita di una nuova razza.

Nel 1866 nacque a Parigi la “Societé Serinophile de Paris” detta anche “La Parisienne”, associazione di canaricoltura nata per migliorare la caratteristiche della nuova razza, con incontri, esposizioni e premi.

Il primo standard della razza fu stilato nel 1884.

Le prime mostre, anche se di modeste dimensioni, si tevevano la prima domenica di novembre presso il “Café Noyau de Poissy”, nei pressi del mercato degli uccelli. Negli anni successivi le riunioni degli appassionati della razza si intensificarono e le nuove mostre furono allestite presso la “Exposition Internaionale d’Aviculture de Paris”.

Nel 1904 l’associazioni cambiò denominazione in “S.S. de Paris ed de la France”, nel 1920 venne stilato un nuovo standard e l’associazione cambiò nuovamente nome in “S.S. La Nationale”.

Nel 1985 l’associazione mutò nuovamente  nome in “Soc. Nationale de Canaris de Posture, La Nationale”. 

Francesco Stuppello

Francesco Stuppello

Allevamento Ornitologico Amatoriale | R.N.A. 24AR
Allevo per passione lucherini testanera topazio, ancestrali e diluiti; canarini agata opale gialli e isabella opale gialli; canarini scotch gialli, bianchi, verdi, ardesia, fawn e cinnamon; diamanti di Gould. Sono un allevatore F.O.I. dal 2002, socio all'A.O. Cosentina dal 2006, dell'Orniexpò dal 2014 e dello Scotch Canary Club Italiano dal 2017. Nel mio Palmares ho collezionato: 119 primi, 95 secondi, 28 terzi, 6 campioni razza e 11 premi speciali.
Nelle grandi competizioni ho conseguito: 2 medaglie ai Campionati del Mondo, 9 ai Campionati Italiani, 32 ai Campionati Regionali, 29 a Fringillia, 79 a Il Salone dei Fringillidi e 8 alle Mostre Internazionali.
Info 366.1385153 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Acquappesa (CS)| Calabria - Italia

Web designer freelance → siti internet, seo, social network, guide online e local search.
eosonline.it | calabriaportal.com | portalbird.com

BLOG | ULTIME PUBBLICAZIONI

ARTICOLI CORRELATI